Le ricerche svolte all’IBPM riguardano la comprensione di processi e meccanismi biologici fondamentali e lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in vari campi della salute umana e del rapporto con l’ambiente (Ricerca).
La visione multidisciplinare che caratterizza l'IBPM è radicata nella sua storia (leggi di più ↓)
La localizzazione dell'IBPM all'interno dell'Università La Sapienza favorisce collaborazioni e sinergie scientifiche con diversi dipartimenti universitari. Didattica e attività formative sono parte integrante della vita dell'istituto (Formazione).
Il personale
L'IBPM comprende 79 unità di personale:
64 Ricercatori (Ricercatori e pagine personali)
11 unità di personale tecnico (Personale Tecnico)
4 unità di personale amministrativo (Amministrazione)
e molti assegnisti di ricerca, dottorandi, tirocinanti e laureandi di corsi di Laurea magistrale e triennale.
I laboratori
I laboratori dell'IBPM sono ospitati in diversi Dipartimenti dell'Università La Sapienza per favorire lo sviluppo di ricerche multidisciplinari (Laboratori):
- Laboratorio di Chimica (LC): presso Dip. di Chimica, Edificio Cannizzaro
- Laboratorio di Biologia Molecolare (LBM): presso Dip. di Scienze Biochimiche Rossi-Fanelli
- Laboratorio di Acidi Nucleici (LAN): presso Dip. di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin, Istituto di Fisiologia Generale-Sapienza e sede San Lorenzo-via degli Apuli
- Laboratorio di Genetica (LG): presso Dip. di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin, Istituto di Genetica-Sapienza (LGS) e sede San Lorenzo-via degli Apuli (LGA).
- Laboratorio di Patologia Molecolare (LPM): presso Dip. di Medicina Molecolare, Edificio ex-Regina Elena
Distribuzione del personale
LABORATORIO O SERVIZIO |
ACRONIMO |
SEDE @UNIVERSITA' LA SAPIENZA |
RICERCATORI |
TECNICI |
AMMINISTRATIVI |
TOTALE |
SEGERETERIA AMMINISTRATIVA |
AMM |
Dip. SCIENZE BIOCHIMICHE |
|
1 |
4 |
5 |
CHIMICA |
LC |
DIP. CHIMICA |
5 |
1 |
|
6 |
BIOLOGIA MOLECOLARE |
LBM |
Dip. SCIENZE BIOCHIMICHE |
12 |
1 |
|
13 |
ACIDI NUCLEICI |
LAN |
Dept. BIOLOGY AND Dip. BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE, |
20 |
3 |
|
23 |
GENETICA
|
LGS |
Dip. BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE, Sapienza San Lorenzo, via degli Apuli |
9 |
0 |
|
9 |
LGS |
Dip. BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE |
11 |
2 |
13 |
||
PATOLOGIA MOLECOLARE |
LPM |
Dip MEDICINA MOLECOLARE |
7 |
1 |
|
8 |
ASSEGNAZIONI TEMPORANEE A SEDI ESTERNE |
|
2 |
|
2 |
||
PERSONALE TOTALE |
|
|
64 |
11 |
4 |
79 |