• Istituto di Biologia e Patologia Molecolari

meccanismi fisio-patologici nel differenziamento

L’interesse di molti ricercatori dell’IBPM converge sullo studio dei meccanismi molecolari che sono alla base dei processi fisiologici umani, per comprendere come la loro deregolazione sia associata a condizioni patologiche. Per identificare possibili meccanismi patologici e sviluppare potenziali strategie terapeutiche, vengono studiati un’ampia gamma di meccanismi cellulari, che comprendono:
-la regolazione delle dinamiche del citoscheletro;
-la comunicazione tra nervi e muscolo;
-il controllo trascrizionale di geni associati a patologie.
 
A tal scopo sono utilizzati diversi sistemi modello cellulari ed animali. Oggetto di studio, è anche l’impatto delle variazioni genetiche sulle patologie neurodegenerative e sul cancro nell’uomo.
La neuro-plasticità si riferisce alla capacità del sistema nervoso di rispondere ed adattarsi alle sfide ambientali: il fallimento di tali meccanismi potrebbe aumentare la suscettibilità allo stress e indurre la psicopatologia. I fattori neurotrofici sono importanti mediatori della plasticità neuronale anche nell’età adulta, durante la quale modulano la crescita ed il rimodellamento assonale e dendritico, il traffico dei recettori di membrana, il rilascio di neurotrasmettitori, la formazione e la funzione delle sinapsi. Recentemente, è stato istituito un consorzio - NEURONET - che aggrega numerosi ricercatori IBPM con lo scopo di affrontare sinergicamente lo studio di diverse patologie neurologiche che comprendono malattie neurodegenerative e tumori del cervello, patologie del neuro-sviluppo e neuro-muscolari.