
https://focalplane.biologists.com/2025/08/15/featured-image-with-ludovica-altieri/
SETTEMBRE 2025
Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l'origine della vita
Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Cnr, INAF, Università degli Studi della Tuscia - Viterbo e Sapienza Università di Roma, finanziato da Agenzia Spaziale Italiana.
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/13710
Per informazioni:
Giovanna Costanzo
CNR-Ibpm
AGOSTO 2025
Featured image, FocalPlane, 15 Agosto 2025
L'immagine in evidenza, acquisita da Ludovica Altieri, mostra neuroni corticali primari murini che sviluppano interconnessioni. Le cellule sono state marcate per la tubulina neuronale (anticorpo TUJI, ciano) e per il DNA (DAPI, blu). Le colture sono state preparate dissezionando le cortecce di embrioni di topo (E18), quindi dissociando meccanicamente le singole cellule per la semina. I neuroni primari espiantati, posti in coltura, regrediscono di diversi stadi, per poi, quando mantenuti in un mezzo appropriato, riprendere spontaneamente la differenziazione nel tempo durante i giorni in vitro (DIVs). Il campione dell’immagine è stato prelevato al DIV 4 utilizzando un microscopio Nikon implementato con un modulo confocale a disco rotante CrestOptics, con post-elaborazione effettuata tramite NIS Elements AR di Nikon.
MARZO 2025
Immagine finalista alla conferenza Biologists@100, 24-27 Marzo 2025, Liverpool, UK
MOLTI PESCI IN MEZZO AL MARE
Neuroni primari corticali di topo che sviluppano interconnessioni. Sono colorati la tubulina neuronale (cyano) e il DNA (blu).
Ludovica Altieri, immagine di acquisita alla piattaforma di imaging dell’IBPM
FEBBRAIO 2024
“Spastin recovery as a new therapeutic approach for Hereditary Spastic Paraplegia (HSP)”, coordinato da Cinzia Rinaldo, è il progetto selezionato e finanziato dalla campagna di fundraising organizzata dalla Federazione Europea delle associazioni nazionali dei pazienti con paraplegia spastica ereditaria, Euro-HSP