• Istituto di Biologia e Patologia Molecolari

biologia delle piante

Le nostre attuali attività di ricerca convergono verso l’identificazione delle basi genetiche e molecolari dello sviluppo delle piante, e verso la risposta molecolare delle piante a stress abiotici e dell’ambiente. L’organismo modello è Arabidopsis thaliana, per la quale sono disponibili un gran numero di strumenti e risorse sia genetici che genomici. 
Le nostre attività si focalizzano sulla comprensione dei meccanismi molecolari attraverso i quali le interazioni tra ormoni e fattori ambientali controllano lo sviluppo degli organi delle piante. Un’enfasi particolare è data al ruolo di specifici fattori di trascrizione nello sviluppo della radice e della parte aerea, così come ai meccanismi molecolari che regolano la fertilità maschile. 
La comprensione di questi processi è di grande interesse per l’isolamento di nuove varietà resistenti a stress ambientali, e per la produzione di piante maschio-sterili di potenziale utilità in agricoltura. Oltre ad Arabidopsis, vengono anche studiate specie vegetali chiamate iperaccumulatori, capaci di crescere in terreni con concentrazioni elevatissime di metalli pesanti/metalloidi, per la loro capacità di bonifica di terreni contaminati (fitorimedio).